L’avanguardia delle prestazioni per i controlli della refrigerazione

Gli eventi che hanno caratterizzato l’ultimo biennio della nostra società, pandemia in-primis e aumento dell’inflazione successivamente, hanno generato dei cambiamenti in tanti aspetti della vita quotidiana delle persone.

Questi eventi hanno direttamente o indirettamente rafforzato la tendenza ad una maggior consapevolezza nelle persone sul ruolo chiave che assumono la qualità degli alimenti, l’attenzione ai costi, l’impatto ambientale e il valore del proprio tempo.

 

Come può la refrigerazione dare il proprio contributo su questi aspetti?

 

Circa il 20% dell’elettricità complessivamente utilizzata a livello globale è imputabile alla “catena del freddo”. Scelte tecnologiche consapevoli possono avere quindi una ripercussione diretta sui consumi energetici, e allo stesso modo incidere significativamente sull’impatto ambientale e sulla qualità di conservazione degli alimenti, diventando quindi un fattore positivo di cambiamento in un settore nevralgico.

 

Qual è la proposta CAREL per migliorare gli aspetti chiave sopracitati?

 

Le gamme MPX e Heos rappresentano le soluzioni per la gestione completa di unità frigorifere da supermercato, in grado di garantire:

 

  • qualità nella preservazione degli alimenti
  • efficientamento energetico
  • riduzione dell’impatto ambientale
  • facilità d’uso

 

Com’è possibile garantire sia la qualità nella preservazione degli alimenti che l’efficientamento energetico?

 

La conservazione ottimale degli alimenti è ottenuta attraverso la stabilizzazione della temperatura di regolazione dell’unità, mentre la minimizzazione dei consumi energetici è, invece, il risultato delle avanzate logiche di controllo e della gestione di dispositivi modulanti. Questo risulta possibile attraverso:

 

  • la gestione integrata di una valvola di espansione elettronica (EEV) che, in relazione alle condizioni operative dell’unità, permette di controllare in modo preciso il flusso di refrigerante nell’evaporatore (potenza frigorifera necessaria), riducendo sensibilmente le fluttuazioni della temperatura nel banco (temperatura stabile).
  • il controllo di un compressore a velocità variabile (VCC in frequenza, DC solution CAREL) che, modulando la propria capacità secondo la richiesta frigorifera, riduce i continui cicli ON-OFF incrementando l’efficienza ed eliminando gli sprechi energetici.

 

Quali le azioni intraprese per la riduzione dell’impatto ambientale?

 

Limitare i consumi dei diversi sistemi di refrigerazione rappresenta solo uno dei passi necessari per la sostenibilità ambientale. Accanto a questo aspetto, nella refrigerazione commerciale è di grande importanza la riduzione delle emissioni dirette di CO2. Questo è possibile attraverso l’utilizzo di refrigeranti eco-friendly, costituiti da un basso GWP (Global Warming Potential).

 

CAREL, da sempre attenta alle tematiche di sostenibilità, propone soluzioni secondo il concetto “refrigerant neutral”: tutte le versioni MPXzero, MPXone e HeosPRO possono essere utilizzate indipendentemente dal tipo di refrigerante, anche con quelli altamente infiammabili (A3) come il propano (R290).

Questo è possibile attraverso la fornitura di controlli dotati di un completo pacchetto di certificazioni internazionali, così da agevolare le procedure di implementazione nelle unità da parte degli OEM.  

 

Come conciliare tecnologie evolute, prestazioni elevate con la facilità d’uso?

 

Tutti i controlli delle gamme MPX e Heos dispongono di connettività NFC e Bluetooth.

Attraverso applicazioni per dispositivi mobile appositamente sviluppate, le funzionalità di un display tradizionale vengono ampliate e rese agevolmente disponibili nel proprio smartphone.

Diventa quindi possibile garantire in modo facile:

 

  • Il primo avviamento e la configurazione dell’unità (con procedure guidate)
  • La gestione ottimizzata dei contenuti (con salvataggio locale o remoto)
  • La rapida comprensione delle condizioni di funzionamento dell’unità (stati, allarmi)

 

La facilità d’uso viene fornita anche attraverso un family feeling comune tra i diversi prodotti, sia dal punto di vista funzionale che estetico, con interfacce utente di ultima generazione caratterizzate dal display-touchscreen e da un design moderno.